mercoledì 15 luglio 2009

Yellowstone National Park - Midway and Lower Geyser Basin


Ragazzi, fare colazione con davanti agli occhi l’Old Faithful è un modo veramente speciale di iniziare la giornata. In più a farci compagnia alla cafeteria dell’omonimo Lodge & Cabins un simpaticissimo squirrel, che neanche a dirlo era molto interessato al muffin di Daniela.
Finita colazione, ci siamo mossi verso le nostre prime tappe di giornata, le zone Midway e Lower Geyser Basin. Gioiello incontrastato di queste zone è sicuramente la Grand Prismatic Spring; il nostro obiettivo, oltre a visitare quest’area percorrendo le passerelle di legno in mezzo ai geyser ed alle pool, era di fotografarla nel pomeriggio (con il sole a favore!) dall’alto, salendo sulle collinette poste alle sue spalle.
Verso le 11.30 visto la gran giornata di sole, decidiamo di ritornare indietro per scattare ancora qualche foto alla Morning Glory.


Lasciata la macchina al parcheggio del Black Sand Basin, ci siamo messi in marcia lungo il sentiero che porta al Riverside Geyser, e proprio vicino alla Black Sand Pool un cucciolo di bisonte si godeva la prateria sorvegliato dal suo gruppo.
Nel primo pomeriggio quindi ci siamo recati al parcheggio da dove parte il trail per le Fairy Falls. Presi zaino e macchina fotografica, abbiamo attraversato il ponte che attraversa il Firehole River, seguendo il sentiero che costeggia sulla destra il Midway Geyser Basin e dopo circa un km abbiamo individuato la collinetta su cui arrampicarci.


Una volta arrivati in cima lo spettacolo che ti si presenta davanti è veramente entusiasmante; il color turchese della Grand Prismatic è intensissimo e credo di poter dire che anche il più imbranato dei fotografi riuscirebbe a ricavarne la foto dell’anno.
Ritornati indietro optiamo per una sosta in riva al Firehole River; con i piedoni in acqua scorgiamo un paio di elk distesi sull’altra sponda del fiume e dopo esserci riposati per bene decidiamo che la voglia di hike è ancora tanta, per cui dopo esserci infilati nelle passerelle di Biscuit Basin abbiamo intrapreso il Mystic Falls Trail posto alle spalle dell’Avoca Spring.


Questo sentiero per chi ne ha voglia porta fino alla junction con il Fairy Creek trail, ma noi per non strapazzare Daniela, che si stava divertendo tantissimo nell’avvistare con il binocolo gli animali, ci siamo fermati alle cascate. Tra l’andare e tornare in tutto 4 km in mezzo a foreste di pini di tutte le misure, con il solo rumore delle natura. Per finire la giornata, cena tanto per cambiare al nostro mitico lodge e visita ad un’altra icona del parco di Yellowstone, l’ Old Faithfull Inn.
Questo magnifico lodge, costruito dall’architetto Robert Reamer, fu aperto al pubblico nei primi del ‘900 vicino all’omonimo geyser. Appena entrati si viene catturati dal calore della sua lobby, e dall’enorme camino in pietra che sale fino in cima all’altissimo tetto. Alzando gli occhi poi, non puoi che ammirare le balconate che si affacciano sulla hall che a me personalmente hanno dato la sensazione di casette costruite sugli alberi.


Ormai era ora di andare a dormire non prima però di aver fatto felici i bambini (io e Daniela) con un gelato: l’indomani ci saremmo spinti a nord per raggiungere Mammoth Hot Springs … ma questa è un’altra storia.
Hi guys
Massimo

Nessun commento: