martedì 14 luglio 2009

Yellowstone National Park - Upper Geyser Basin


Martedì 14 luglio 2009 ore 14:45: dopo averci consegnato tutto il materiale illustrativo il ranger della South Entrance ci saluta con una frase che aspettavamo da parecchi mesi … ..“Enjoy Yellowstone National Park”!!
Mi è bastato respirare a pieni polmoni l’aria frizzante del parco per capire che ci trovavamo in un posto straordinario, caratterizzato da fitte foreste, fiumi, cascate, profondi canyon ed imponenti montagne, un posto che è la casa della più ampia varietà di wildlife come orsi grizzly, lupi, alci e bisonti. Ma Yellowstone N.P. (www.nps.gov/yell) è il parco per eccellenza dei fenomeni geotermici: infatti è composto prevalentemente da una enorme altipiano vulcanico, in cui si trovano più di 10.000 sorgenti di acqua calda e geyser, più della metà di quelle esistenti al mondo. La Grand Loop Road (percorso panoramico a forma di “otto”) lo attraversa per 282 km, toccando tutte e cinque le distinte regioni che sono da nord Mammoth Country, Roosevelt Country, Canyon Country, Lake Country e Geyser Country.
Yellowstone N.P. deve a questa abbondanza di bellezze naturali la sua popolarità, la quale allo stesso tempo però, rappresenta anche la principale minaccia per la sua salvaguardia, visti i milioni di turisti che lo visitano durante l’anno.
Dopo esserci fermati a pranzare al Grant Village, decidiamo di dirigerci direttamente verso la zona dell’Old Faithful, in modo da poter lasciare le valige al nostro alloggio e visitare al meglio l’ Upper Geyser Basin. Devo dire che, appena arrivati al grande parcheggio alle spalle dell’Old Faithful Inn, siamo rimasti un po’ disorientati a causa dell’enorme numero di persone che si trovavano nella zona, per fortuna però, dopo esserci incammini lungo i vari sentieri, la situazione è decisamente migliorata e ci siamo potuti godere al meglio le meraviglie di questo angolo della Geyser Country.


Dopo esserci assaporati lo spettacolo del “vecchio fedele”(l’intervallo tra una eruzione e l’altra dura circa 90 minuti), ci siamo diretti verso Geyser Hill, per poi puntare la Morning Glory Pool. Il paesaggio che ci si è presentato davanti, è veramente unico nel suo genere; vedere tutte queste fumarole incastonate in mezzo alla vallata, circondate dalle foreste di pini e sentire l’odore di zolfo, mi hanno dato una sensazione di maestosità che solamente i paesaggi del Grand Canyon in Arizona, mi avevano gia fatto provare.
Una volta ammirata la Morning Glory Pool (veramente stupenda!!) siamo tornati sui nostri passi per visitare la Black Sand Basin; una decina di bisonti si stavano riposando dietro la Emerald Pool, e nulla sembrava disturbarli.
Dopo aver cenato alla cafeteria dell’Old Faithful Lodge & Cabins, ci siamo seduti sotto il portico del lodge ad ammirare il paesaggio …….. Yellowstone ci stava preparando uno dei suoi tramonti indimenticabili.
Regards
Falco.




Nessun commento:

Posta un commento