domenica 14 agosto 2005

The Wave

Nei pressi di Kanab, nel sud dello Utah, c'è una zona, il Paria Canyon del Coral Pink Sand Dunes - Vermillion Cliffs Wilderness, che bisogna assolutamente visitare.
All'interno di questa zona, si trovano le Coyote Buttes, all'interno del quale è incastonata una delle più recenti icone del Colorado Plateau....un'onda perfettamente scavata nella roccia, THE WAVE.
Arrivare a the Wave non è facilissimo, sia perchè bisogna attraversare un'area selvaggia senza sentieri tracciati basandosi solo sul proprio senso dell'orientamento, sia perchè l'accesso alle Coyote Buttes è regolato e controllato da una decina d'anni.
Infatti vengono assegnati solo 20 permessi al giorno, 10 per l'accesso a nord ed altri 10 per quello a sud. Riuscire quindi ad ottenere il permesso per the Wave, risulta essere molto difficile; può essere fatto tramite una prenotazione on line sul sito internet del Bureau of Land Management della Paria Canyon - Vermillion Cliffs Wilderness (http//paria.az.blm.gov) e visti i pochi permessi giornalieri messi a disposizione, si rischia anche una attesa di molti mesi prima che la propria richiesta venga accolta.


L'altro modo, un terno al lotto, è quello di recarsi ogni giorno presso i rangers della Paria Contact Station, i quali mettono a disposizione ultieriori 4 biglietti per il giorno successivo, secondo il criterio di chi prima arriva meglio alloggia..
Sapendo questo io, Roberta ed i nostri compagni di viaggio, ci siamo mossi 6 mesi prima, organizzando il nostro viaggio in base al giorno di assegnazione dei permessi.
Devo dire che una volta negli States, la sorte ha cercato di metterci i bastoni fra le ruote facendo piovere tutta la notte precedente quel martedì 9 agosto. Dopo aver ritirarato i nostri permessi presso la Paria Contact Station, ci siamo diretti verso Kanab percorrendo la US 89 e dopo alcune miglia abbiamo intrapreso la strada sterrata BLM 700, che può essere percorsa dalle normali autovetture solo in condizioni di asciutto. Per arrivare al parcheggio del Wire Pass Trailhead, luogo da cui inizia il trail per the Wave, bisogna percorrere circa 8 miglia, ma noi ci siamo dovuti arrendere molto prima, in quanto un torrente in piena ci aveva sbarrato la strada.


Tornati alla Paria Contact Station, e rinnovata la durata dei permessi di un anno, abbiamo deciso di riprovare alcuni giorni più tardi. Questa volta però per non correre rischi con il torrente, siamo arrivati da sud, percorrendo la US 89 ALT e sobbarcandoci quindi 21 miglia di sterrato per arrivare al Wire Pass Trailhead.
Da qui, caricati gli zaini con i bambini sulle nostre spalle, abbiamo seguito il letto asciutto del wash, finchè non abbiamo trovato sulla nostra destra un vecchia pista per jeep; la pista finisce in cima ad un altopiano, e da li abbiamo seguito un sentiero sabbioso che ci ha condotto alle Coyote Buttes. Una volta superate, queste ultime, abbiamo girato a destra camminando in alto sul pendio fino a raggiungere una coppia di buttes a forma di gobbe di cammello. Superate anche queste, abbiamo avvistato davanti a noi Top Rock, una cresta montuosa al cui interno si nasconde The Wave. Arrivati quindi alla base di una duna sabbiosa sotto Top Rock, abbiamo capito che eravamo prossimi alla meta; dopo aver fatto l'ultimo sforzo ci siamo trovati davanti una specie di corridoio naturale ed alla fine di questo ci si è presentato in tutta la sua bellezza.. The Wave.


Dire cosa abbiamo provato, anche in questo caso è riduttivo, bisogna essere li e trovarselo davanti agli occhi; the Wave ci ha dato una sensazione di stordimento, di stupore e di incredibile euforia, subito è scattata in noi la voglia di scattare 10, 100, 1000 fotografie. Le striature, i colori rasentano la perfezione, ancora una volta madre natura ci aveva fatto vedere di cosa era capace!
Solo dopo una lunga sosta ci siamo decisi a ritornare indietro, convinti dal cielo tornato di nuovo minaccioso; sulla via del ritorno abbiamo incrociato una famiglia di mormoni le prime persone di quella magnifica giornata.
A chi volesse provare le nostre stesse emozioni, consiglio essendo un percorso di 3 miglia all'andata e 3 miglia al ritorno in pieno deserto, di portarsi appresso molta acqua, sali minerali, integratori alimentari e cibi salati. Non trascurate la forma fisica, noleggiate un'automobile da sterrato, informatevi delle condizioni atmosferiche e soprattutto non dimenticatevi la macchina fotografica... al resto ci penserà ..... The Wave



Nessun commento:

Posta un commento