venerdì 19 aprile 2002

Mesa Verde National Park


Il Mesa Verde N.P. si trova nelle vicinanze della zona di Four Corners, nella parte south west del Colorado; raggiungerlo è relativamente facile, in quanto l’entrata del parco si trova più o meno a metà strada tra le cittadine di Cortez e Mancos, lungo la US 160.
Il Mesa Verde N.P.(www.nps.gov/meve), al contrario della maggior parte dei national parks americani, è forse più interessante dal punto di vista culturale che non dal punto di vista paesaggistico, questo almeno secondo il mio punto di vista. Infatti si hanno meno trails a disposizione per le attività escursionistiche rispetto ad altri parchi, però è unico nel suo genere per l’alta concentrazione e conservazione degli insediamenti delle popolazioni Pueblo.
Dall’entrata del parco partono le 21 miglia di strada che lo attraversano; dopo esserci fermati al Park Point, ad ammirare la superbe viste della regione dei Four Corners, ci siamo recati al Far View Visitor Center. Qua grazie alla gentilezza dei nostri amici ranger, ci siamo organizzati la giornata nel miglior modo possibile, visto che fino alla mattina stessa eravamo impreparati sul da farsi. Abbiamo iniziato con la visita guidata del Cliff Palace, un agglomerato urbano, nascosto sotto una parete rocciosa, con circa 200 stanze veramente ben conservate, che ospitò ai tempi del suo massimo splendore, fino a 250 persone. La visita è stata molto “easy”, anche perchè per la prima volta da quando eravamo partiti, non dovevamo rispettare una tabella di marcia: dopo esserci visitati per conto nostro anche il resto delle strutture della Chapin Mesa, abbiamo fatto tappa anche all’omonimo museo.
Se devo essere sincero, al contrario di Roberta a cui il Mesa Verde è piaciuto tantissimo, questo è stato il parco che mi ha colpito di meno tra tutti quelli visitati, soprattutto per la mia predilezione all’hike ed alla natura selvaggia; il Mesa Verde infatti ti permette di visitare i vari siti archeologici spostandoti comodamente con la macchina e questo a me non andava molto…. Troppo facile per i miei gusti….
Verso il tardo pomeriggio siamo comunque riusciti a farci una camminata lungo lo Spruce Canyon Trail, più o meno 4 km di percorso, quindi dopo esserci goduti gli ultimi scorci del parco, ci siamo rimessi in marcia verso Moab. Ad aspettarci c’era un’ottima bistecca con refill assicurato, ma soprattutto la nostra ultima serata nel nostro tanto amato Wild West Americano.
God Bless You.
Falco.

Nessun commento:

Posta un commento