sabato 5 agosto 2006

Stromboli


L'estate del 2006 ci ha portati a visitare l'arcipelago delle isole Eolie, la cui ricchezza sta nell'unicità di ciascuna delle sette sorelle, Filicudi, Alicudi, Salina, Panarea, Stromboli, Lipari e Vulcano, non a caso dichiarate dall'Unesco, patrimonio dell'umanità.
Le isole sono di origine vulcanica, e tra queste spicca sicuramente Stromboli, il cui vulcano è l'unico in attività perenne nell'intera Europa. Iddu, come viene confidenzialmente chiamato dagli abitanti dell'isola, cattura l'attenzione con le sue continue esplosioni, che ti portano perennemente ad alzare lo sguardo verso la cima della montagna.
Devo dire che la scalata allo Stromboli, è stata sicuramente una delle esperienze più belle e particolari della mia vita; l'ascesa alla cresta del pizzo (cima del vulcano) si può fare solo accompagnati da un geologo o da una guida professionista, (www.magmatrek.it)che conosca bene l'umore del vulcano e le condizioni metereologiche. Una volta in cima poi, lo spettacolo è impressionante: al calar del sole si riescono a vedere nitide le luci della costa della Calabria e della Sicilia, ma appena le guide ci hanno dato l'ok per sistemarci nell'apposita zona di sicurezza, è iniziato il vero spettacolo: stelle filanti di magma incandescente che usciva dai crateri per esplodere nel cielo.... un'esperienza che consiglio veramente a tutti e che sicuramente un giorno vorrò ripetere.
alla prossima
Falco




1 commento:

  1. Gran bella esperienza questa visita allo Stromboli !

    La natura non smette mai di stupire...

    RispondiElimina