mercoledì 27 agosto 2008

Sardegna 2008 - Arcipelago di La Maddalena


L'Arcipelago di La Maddalena è formato da 7 isole ; a ridosso delle Bocche di Bonifacio si trovano le 3 isole minori di Budelli, Santa Maria e Razzoli mentre le 4 isole maggiori La Maddalena, Caprera, Santo Stefano e Spargi si trovano vicine alla terraferma.
A tutela di questi splendidi scenari, è stato istituito nel 1994, il Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena che offre spiagge e scorci paesaggistici tra i più belli del mondo.
Il nostro appartamento situato alla Maddalena si è rivelato forse un pò troppo ristretto per noi ed un'altra coppia di nostri amici, ma allo stesso tempo ci ha offerto delle vedute indimenticabili della Sardegna al tramonto. Il centro poi de la Maddalena è molto carino, tra cui spiccano il lungo vialetto centrale e la piazza sempre piena di bancarelle ed artisti.
Caprera è collegata alla Maddalena da un ponte che rende agevole il raggiungimento di qualsiasi spiaggia ed ospita tra l'altro sul proprio territorio, il Museo di Garibaldi. Devo dire che avvicinarsi in maniera più approfondita alla storia dell'"eroe dei due mondi" ci ha regalato un piacevole pomeriggio di svago; i cimeli, le armi ed i reperti storici rendono pienamente l'idea delle difficoltà affrontate da Garibaldi ed i suoi seguaci per cui consiglio sicuramente di visitarlo.


Mi risulta difficile tenere il diario di una vacanza di mare, mi limiterò quindi ad elencarvi le mie personalissime top 5 :

spiaggia del relitto - spettacolo
bassa trinità - spettacolo
santa maria - le piscine - spettacolo
spargi - cala corsara - spettacolo
budelli - spiaggia rosa - spettacolo (anche se fuori concorso in quanto chiusa ai bagnanti da tempo)

Ajò
Falco